Iscolanas

Su Gruppu de sa Zente de sa Sunna
Est nadu Boko Haram in Nigéria.
S'est postu, comente una colunna,
A rezer natziòne in sa miséria.
Ant proibidu s'imparu a s'alunna
Et da-e samben' imboidadu-ant artéria.
Treghentas nd'ant furadu in abrile,
Ses annos como, custos algamile'(s).

🆅 Dal sito http://vocabolariocasu.isresardegna.it/lemmi.php
Imparu: studio, applicazione; insegnamento, ammaestramento.
Sambene: sangue.
Imboidadu: svuotato.
Furadu: rubato, rapito.
Algamiles: schifosi, nauseanti.

🆆 Dal sito https://it.m.wikipedia.org/wiki
Boko Haram (che letteralmente significa «l'istruzione occidentale è proibita») è un'organizzazione terroristica jihadista diffusa nel nord della Nigeria.
Anche nota come Gruppo della Gente della Sunna per la propaganda religiosa e il Jihād, nel 2015 si è alleata con lo Stato Islamico ed alcune fonti ritengono che sia stato segretamente aiutato dalla CIA per destabilizzare la Nigeria.
Il movimento si dichiara sunnita salafita ed nfluenzato dal wahhabismo, una corrente integralista che persegue l'applicazione letterale della Shari'a.
Lo scopo del gruppo è quello d'instaurare uno stato islamico in Nigeria, con la Shari'ha come base del sistema legale. Inoltre si oppone all'occidentalizzazione della società nigeriana e alla diseguaglianza economica tra il settentrione islamico e la parte meridionale del paese a maggioranza cristiana.
Oltre a numerosissime azioni terroristiche a sfondo politico, il gruppo è anche noto per numerosi attacchi a chiese cristiane e moschee, oltre che per aver attaccato luoghi di raduno in occasione del Ramadan e per le violenze religiose in Nigeria del 2009, che hanno reso il gruppo noto a livello internazionale.
È stato ritenuto responsabile di oltre 450 omicidi in Nigeria, fino al 2011.
Nell'aprile del 2014 Boko Haram si è reso responsabile del rapimento di 500 ragazze a Chibok, nel Borno. Oltre cinquanta di esse sono presto riuscite a scappare, ma le rimanenti non sono state rilasciate ed il gruppo ha annunciato che intendeva venderle come schiave.
L'evento ha portato Boko Haram all'attenzione dei media globali, anche grazie ai discorsi tenuti sul tema dalla first lady degli Stati Uniti d'America Michelle Obama.

Dal sito https://en.m.wikipedia.org/wiki/File:Boko_Haram_logo
Il logo di Boko Haram, usato dal 2002 al 2015.

Nessun commento:

Posta un commento

Sentidu